Ricerca

La Fondazione Fondazione Cellule Staminali di Terni ha per scopo statutari quello di promuovere e sostenere lo sviluppo e la diffusione della ricerca nel campo medico, biologico e biotecnologico con particolare riferimento alla ricerca nel settore della bioingegneria, ingegneria dei tessuti, cellule staminali e della medicina riparativa. Con questo obiettivo la Fondazione Cellule Staminali di Terni, insieme ad altri enti no profit ha sostenuto l’implementazione di una Cell Factory per la produzione di Cellule Staminali in conformità  alle normative nazionali ed  internazionali vigenti, in accordo alle regole EMA-European Medicine Agency attraverso la produzione di cellule coltivate in stretto regime G.M.P. (Good Manufacturing Practice, Norme di Buona Fabbricazione) che hanno ottenuto nel 2010 la certificazione dell’ Agenzia Italiana del Farmaco AIFA.

La Fondazione insieme ad altri enti no profit ha inoltre sostenuto la realizzazione di un protocollo di sperimentazione clinica di Fase I per il trapianto di staminali cerebrali umane su pazienti colpiti da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Lo studio sperimentale è stato condotto secondo i più rigorosi criteri scientifici ed etici.

COMUNICATO DI CONCLUSIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DI FASE I

Staminali, conclusa la sperimentazione di fase I con cellule staminali cerebrali nella SLA
Lo studio è stato condotto dall'equipe guidata dal professor Angelo Vescovi, in collaborazione con la Dr.ssa Letizia Mazzini e d il Dr. Sandro Carletti.

6 Giugno 2015 - L’Associazione Revert Onlus e l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, assieme alla Fondazione Cellule Staminali di Terni comunicano che nella giornata di ieri, venerdì 5 Giugno 2015, è stato trapiantato nel midollo spinale cervicale, con cellule staminali cerebrali, il diciottesimo ed ultimo paziente affetto da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) nell’ambito di una sperimentazione clinica di fase I autorizzata dall’Istituto Superiore di Sanità  nel 2011, attualmente in corso presso l’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni (EudraCT 2009-014484-39).

Il paziente si è risvegliato in ottime condizioni ed il suo attuale stato di salute è molto soddisfacente. Questo intervento ha concluso la parte dei trapianti della sperimentazione, mentre il monitoraggio delle condizioni dei pazienti trapiantati continuerà , per valutare l’evoluzione della malattia dopo il trattamento e la sicurezza ed innocuità  del medesimo. I risultati attualmente disponibili verranno presentati nel corso di un evento in fase di organizzazione, che si terrà  a Roma prima delle vacanze estive. Daremo notizia di tale evento non appena i dettagli saranno disponibili.

La conclusione della fase I apre la porta alla preparazione di un protocollo sperimentale di Fase II, in cui prevediamo che saranno arruolati tra i 60 e gli 80 pazienti, finalizzata a valutare il miglioramento del dosaggio delle cellule e la loro potenziale efficacia terapeutica. L’associazione Revert Onlus vuole qui ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al conseguimento di questo storico risultato, a partire dai pazienti e tutti coloro che ci hanno sostenuto in questo viaggio durato quasi 10 anni.

Un particolare ringraziamento agli infermieri, i medici, i chirurghi, il personale del Laboratorio Cellule Staminali, Cell Factory e Biobanca ed ai ricercatori tutti. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’insostituibile apporto del presidente di Revert Onlus, Mons. Vincenzo Paglia. Infine, ma non ultimo, ci preme di ringraziare il Dr. Mario Greco e la Fondazione delle Assicurazione Generali, il cui generoso contributo ha permesso di portare a termine la prima parte della nostra missione. Nella speranza che per tutti i nostri pazienti le cose possano continuare per il meglio, vi lasciamo con la promessa che questo è solo l’inizio di un iniziativa ancora più ampia. Stiamo già  lavorando alla preparazione del protocollo di fase II per la SLA e ad altri perle malattie neurologiche dei quali daremo comunicazione nei mesi a seguire.